Qui di seguito sono elencati alcuni argomenti controversi. Come Paziente, Lei ha il diritto di conoscere la mia posizione in merito, anche se il fatto che io mi trovi da una parte della "barricata" non significa che io non conservi stima e rispetto per chi si trova dall'altra.

Argomento La mia posizione Note
GINECOLOGIA
aborto contrario Se Lei ha interrotto o intende interrompere volontariamente delle gravidanze, continuerò a rispettarLa e a volerLe bene come paziente. La prego però di non chiedermi di aiutarLa ad abortire.
contraccezione favorevole
fertilizzazione in provetta sostanzialmente favorevole Quando vi è un problema di tube chiuse o di indici di fertilità maschile molto bassi, non vedo alcun problema. Sono però perplesso di fronte all'utilizzo di questi metodi quando lo scopo è quello di dare un "figlio" a una donna che non produce ovuli, anche se in fondo posso vederne il lato positivo nella possibilità di salvare in questo modo embrioni prodotti da altre donne e non utilizzati da loro.
inseminazione artificiale sostanzialmente favorevole Se il donatore del seme è il marito o convivente, non vedo proprio alcun problema.
Se il donatore è un altro uomo, ritengo opportuno che il marito o convivente si sottoponga ad almeno qualche colloquio psicologico per accertare nei limiti del possibile che sia veramente convinto.
Ritengo del tutto legittima l'inseminazione di una donna che non ha alcun compagno, ma non approvo l'inseminazione di una donna che vive in coppia con un'altra donna (come non approvo, pur non  avendo nulla contro l'omosessualità, l'adozione di bambini da parte di coppie omosessuali femminili o maschili).
rapporti pre-matrimoniali indifferente Quello che fanno liberamente due o più persone adulte in grado di intendere e di volere non può essere soggetto a valutazioni o critiche. Se le persone non sono adulte, la loro scelta mi lascia perplesso (la trovo biologicamente giustificata ma socialmente autolesionista), ma accetto la loro decisione e ne do la colpa al sistema socio-economico in cui viviamo. Se posso aiutarle con consigli igienici o psicologici o con la prescrizione di contraccettivi, lo faccio volentieri.
rapporti extra-matrimoniali indifferente come sopra
sessualità "non convenzionale" indifferente come sopra
sperimentazione su embrioni contrario
ALTRO
alimentazione vegana favorevole anche in gravidanza
alimentazione vegetariana favorevole anche in gravidanza
medicine non tradizionali per lo più contrario Sono convinto che siano prive di efficacia, ma ammetto che possono servire come "placebo". Purtroppo c'è il rischio che alcuni produttori di "farmaci" omeopatici, poco convinti essi stessi dell'efficacia di quello che vendono, aggiungano ai loro preparati sostanze farmacologiche tradizionali, senza dirlo. Il risultato è che pazienti convinti di prendere farmaci omeopatici (e quindi acqua fresca), possono in realtà prendere farmaci veri, ma senza sapere quali e in che dosi. Per questo motivo sono assolutamente contrario all'uso di "farmaci" omeopatici in gravidanza. Un discorso in parte diverso e in parte uguale merita la terapia con le "erbe", che sono veri e propri farmaci nel senso tradizionale del termine. Sono convinto della loro efficacia ma non sono convinto che siano sempre innocue, per cui mi càpita di consigliarle per problemi ginecologici, ma le sconsiglio in gravidanza.
terapia termale

favorevole  

indietro